Escursione sul Monte Fenera, iscrizioni aperte

Come ogni anno la Società Speleologica Italiana (SSI), in collaborazione con CAI, CNSAS, e Associazione Grotte Turistiche Italiane organizza le “Giornate Nazionali della Speleologia”.

Domenica 6 ottobre il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano ha deciso di aderire proponendo un’escursione sul Monte Fenera con visita alla grotta “Buco Della Bondaccia“.
 
La gita è rivolta in particolare a ragazzi, famiglie e bambini, in quanto vi faremo assaggiare il mondo ipogeo con un percorso non troppo impegnativo e senza particolari difficoltà tecniche. Sarete sempre seguiti da istruttori di speleologia che vi racconteranno del fantastico mondo sotterraneo e vi aiuteranno in caso si presentino delle difficoltà.
 
Vi porteremo a vedere gli ingressi di alcune grotte e infine ci sposteremo nella grotta della Bondaccia, la quale visiteremo con luci e caschetti.
Il programma di massima è il seguente: 

– ore 8:30 Ritrovo presso il parcheggio di Fenera San Giulio (Borgosesia VC)

– Salita al rifugio sul Monte Fenera.

– Visita alle grotte

– Pranzo al sacco

– ore 16.00 Rientro al parcheggio.
 

Caschetto e luce ve lo forniremo noi, mentre per quanto riguarda il vestiario consigliamo:
- Avvicinamento alla grotta: abbigliamento per una normale passeggiata in montagna
- Escursione in grotta: l’ideale sarebbe il “toni” da meccanico, oppure abiti “brutti” che si possano sporcare. Consigliamo anche di portarsi un cambio completo. In grotta la temperatura si aggira sui 13° e il tasso di umidità è elevato.

 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 2 ottobre a uno dei seguenti numeri:

- Giuseppe: 339 566 5924

- Valter: 333 523 5702

I posti sono limitati per consentire ai partecipanti di passare una piacevole giornata e per non impattare sul delicato ambiente ipogeo.