Mostra Storico Filatelica “L’Europa nel Primo Dopoguerra”

Grande interesse per la mostra dell’ASSOCIAZIONE FILATELICA E HOBBYSTICA NOVARESE sui principali avvenimenti che hanno interessato l’Europa nel primo dopoguerra.

Il materiale esposto è accompagnato dal catalogo commentato della mostra (quaderno numero 3)

L’esposizione è aperta fino a domenica 10 novembre nel Complesso Monumentale del Broletto di Novara, presso la Sala Accademia.

Sabato 2 è stato presente un ufficio temporaneo di Poste Italiane, per l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione: due cartoline sono state obliterate a ricordo dell’evento

Dove nasce l’idea di questa mostra

La manifestazione nasce come prosecuzione cronologica di quella realizzata lo scorso hanno “NOVEMBRE 1918 LA GUERRA E’ FINITA”, mostra nella quale la guerra è stata raccontata (testimoniata) attraverso la corrispondenza inviata dai militari e dai parenti: erano esposti anche oggetti gentilmente concessi dai famigliari degli ex combattenti.

Da dove arrivano i materiali che saranno esposti

Tutto il materiale è stato gentilmente prestato solo dai soci iscritti all’ASSOCIAZIONE FILATELICA E HOBBYSTICA NOVARESE (AFHN)

Perché sono così importanti

Perché testimoniano i cambiamenti politici, geografici, sociali avvenuti dopo la Grande Guerra: soprattutto la voglia di ricominciare a vivere e ricostruire tutto quello che negli anni precedenti era stato distrutto. 

Annunci