Ora la Metalplast di Varese grazie a Ceresa S.p.A. è alimentata da fonti rinnovabili

Risparmio del 13,5% in bolletta, copertura del 18% del fabbisogno con rinnovabili e investimento iniziale pari a zero

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un enorme cambiamento culturale: le aziende di tutto il mondo hanno iniziato a capire che la sostenibilità della loro impresa, oltre ad essere un principio per clienti e investitori – sempre più interessati alla tutela dell’ambiente – è anche un importante driver in termini commerciali e in fatto di creazione del valore. 

La parte più rilevante della sostenibilità di un’azienda è legata al consumo di energia: quando i progetti energetici sostenibili basati sulle fonti rinnovabili diventano competitivi dal punto di vista economico, la combinazione di questi due fattori innesca un processo virtuoso. 

È in questo contesto che anche in Piemonte e Lombardia, grazie a Ceresa S.p.A., hanno iniziato a diffondersi i Power Purchase Agreement (PPA), forniture a lungo termine di elettricità. 

Definirli un contratto è riduttivo perchè accordi così lunghi (10-15 anni) portano inevitabilmente a nuove forme di collaborazione. Quindi siamo di fronte ad un cambio di mentalità, in cui il tradizionale rapporto tra venditore e acquirente scompare e in cui si creano insieme nuovi progetti e prospettive. Infatti, i PPA di Ceresa S.p.A. – Energy Service Company (ESCo) torinese leader nei servizi energetici – sono progettati su misura per ogni cliente e sono pensati per rispondere in maniera attiva ai normali cambiamenti che avvengono, nel corso degli anni, nella vita di un’azienda. 

Tra i recenti PPA attivati da Ceresa, è significativo il caso di Metalplast, azienda varesotta che ha efficientato la propria azienda con un PPA da 100 kWp. Grazie a questo intervento, l’impresa ha ottenuto diversi vantaggi, tra i quali: un risparmio del 13,5% sul costo dell’energia; una copertura del 18% del fabbisogno energetico mediante fonti rinnovabili; e l’installazione di un punto di ricarica per veicoli elettrici. Tutto ciò con un investimento iniziale pari a zero. 

“La soddisfazione e l’entusiasmo del titolare di Metalplast sono palpabili con mano -commenta il consulente energetico geom. Diego Rabozzi- Il progetto realizzato per la sua azienda ha colto nel segno, offrendogli proprio ciò di cui aveva bisogno”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consulente energetico geom. Diego Rabozzi, che sul territorio predispone i business plan delle aziende.

Consulente energetico geom. Diego Rabozzi

Tel. 331-9333269

diegorabozzi@gmail.com

Ceresa S.p.A. 

Via S. Luigi, 10, Beinasco (TO)

www.ceresa.it