Erg. Direttore, l’area ovvero piazza, dell’ ex cinema-teatro Milanesi, recentemente abbattuto, la si vuole dedicare ad Arturo Gibellino. Premesso che gli è già statodedicato il Salone al primo piano del Comune di Gattinara con targa, scritta dal sottoscritto, e con alle pareti tutte le sue opere più importanti.

Ho collaborato per alcuni decenni , sia come consiglieree poi come Presidente dell’Associazione Culturale Card. Mercurino contribuendo altresì ad intitolare al suddetto personaggio l’Istituto Geometri di Gattinara e in storichebattaglie con l’Arturo contro l’abbattimento del sito di Locenello e in verità era contrario anche il padre TRAVAGLINI: si trattava semplicemente di sottrargli le spese di puliziadel sito, cosa alla quale stavamo provvedendo.

Propongo di intitolare questa piazza ad uno dei più celebri e talentuosi pittori gattinaresi DOMENICONE DEDO (1928/2002); ha ottenuto enormi successi a Mostre Internazionali:NIZZA,PARIGI, BERLINO, DUSSELDORF, BARCELLONA sino al grande trionfo di NEW YORK.Finita la lotta partigiana ( si era arruolato quindicenne) e nel 1948 stette per sette anni in Sudamerica e al ritorno si fermò a MATERA dove, nelle case private, nelle chiese e negli edificipubblici rimangono le sculture, le ceramiche, gli oli del DOMENICONE raffiguranti il “cafone” lucano che spezzava il suo pane ed lì dove l’umanità contadina sopportava ogni sorta di soprusi e violenze.

Un saluto Giannia manfredinie.mail: gianni.manfredini@alice.itcell.347.2555387Gattinara,lì 12/03/2019

Annunci