Carnevale Gattinarese 2020, tutto il programma

Domenica 9 febbraio 2020 – GIRO DELLE TABINE
Ore 11.30 – ritrovo in Piazza Paolotti
Ore 12.00 – consegna delle chiavi e partenza giro
Per iniziare, domenica 9 febbraio il “Giro delle Tabine”, che darà inizio al “Carnevale Gattinarese 2020”. Dalla consegna delle chiavi della città a Babacciu e Plandrascia (regnanti di Gattinara nel periodo carnevalesco) fino al dolce, per un tour eno-gastronomico per le vie e i cortili di Gattinara, grazie al prezioso contributo del cuore storico del paese, le Tabine.
Domenica 16 febbraio 2020 – SFILATA DELLE “CAVALCATE
Ore 14.30 – Inizio sfilata (Corso Vercelli)
Al termine – PREMIAZIONE
Per l’edizione 2020 del “Carnevale Gattinarese” è prevista una giornata di manifestazione dedicata alla “Sfilata delle Cavalcate”, la più tipica e caratteristica delle nostre sfilate.
La “Cavalcata 2020” verrà proposta, a livello sperimentale, in una modalità ridotta, utilizzando esclusivamente una porzione del centro storico e non l’intero asse viario nord-sud (Corso ValsesiaCorso Vercelli). Per il Carnevale Gattinarese 2020 si è scelto di utilizzare Corso Vercelli nel tratto compreso fra Piazza Italia e l’intersezione Via Furno-Via Carso.
Questa proposta nasce principalmente per semplificare alcune criticità logistiche (fra le altre, evitare il blocco quasi totale del centro storico per il pomeriggio della sfilata, impegnare meno volontari per presidiare tutti gli accessi e gestire la sfilata) ma al tempo stesso con l’intenzione di mantenere viva la “fiammella del Carnevale Gattinarese” creando una formula più semplice e snella della sua giornata più divertente, da riproporre annualmente a rotazione sui 4 corsi principali o addirittura in zona San Bernardo.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Giovedì 20 febbraio 2020 – VISITA DELLE MASCHERE ALLE SCUOLE E
ALLE CASE DI RIPOSO CITTADINE
Appuntamento di giornata per le Maschere e il Comitato: la visita alle Scuole e Case di Riposo cittadine, un momento di gioia e divertimento per i più piccoli ma anche di conforto e attenzione per gli anziani ospiti delle strutture
Sabato 22 febbraio 2020 – CARNEVALE DEI BAMBINI
Dalle ore 15.00 – Giochi, animazione e merenda presso la palestra di Via S. Rocco
“PALAJOLLY”
Dalle ore 15.00 protagonisti i più piccoli col “Carnevale dei Bambini” – merenda, giochi e
divertimento assicurati per i nostri piccoli.
Domenica 23 febbraio – FAGIOLATA
Ore 6.00 – “I fasöi d’na vota”, accensione fuochi a legna con le tradizionali “ramine”
Ore 12.00 – Distribuzione della fagiolata alla cittadinanza in Corso Vercelli e nel
piazzale della Chiesa di S. Bernardo
Alle prime luci del giorno “fuoco alle caldaie” per la tradizionale fagiolata. Come per la “Cavalcata”, la “Fagiolata 2020” trasloca in Corso Vercelli con l’obiettivo di portare gli eventi del nostro Carnevale in tutte le zone della città.
Per iscrizioni alla “Sfilata delle Cavalcate”, informazioni e sciogliere tutti i dubbi in merito
all’edizione 2020 del “Carnevale Gattinarese” potete contattare i numeri di telefono
338/2265153 o 348/8188590, oppure incontrare direttamente i membri del Comitato presso la sede di Corso Valsesia 12 nei giorni di apertura (ogni martedì-mercoledì-giovedì dalle 17.30 alle 19.00).
Vi aspettiamo numerosi… ed evviva al Carlavé!