Galliate Plastic Free: Parte il “progetto borracce”

“Galliate aderisce al progetto plastic free”: così si può riassumere più di un anno di lungo lavoro svolto dal Comune di Galliate e dall’ attuale Amministrazione, per dare un’impronta più “eco friendly” ed attenta alle tematiche ambientali al paese.

Il Sindaco Claudiano Di Caprio racconta: << E’partito tutto lo scorso anno, da una volontà mia e dell’ Assessore Valeria Milani (Istruzione, Marketing e Commercio), di dare un segnale di sensibilizzazione su questo tema.

Abbiamo attivato inizialmente una ricerca sui fornitori per tipo di borracce e, successivamente, contattato Acqua Novara VCO (che aveva iniziato questo servizio di distribuzione), per organizzarci sulla consegna nelle scuole. Parallelamente a ciò, abbiamo iniziato a coinvolgere alcune realtà ed associazioni del territorio (che avevano partecipato ad alcune manifestazioni di interesse plastic free) che hanno aderito alla nostra iniziativa come sponsor.>>

Ci sono stati non pochi problemi durante il percorso, dice: << Eravamo riusciti ad accreditarci come Ente presso l’azienda per la consegna delle borracce, ma il periodo di massima diffusione del virus CoVid ha rallentato le operazioni. Ora, con un clima emergenziale superato e con la conseguente apertura delle scuole, siamo riusciti a partire con l’erogazione e, tra scuola primaria e secondaria, abbiamo distribuito agli studenti 1050 borracce.

Siamo molto contenti del lavoro da noi svolto, e ci impegneremo, nel corso del nostro mandato di Giunta, ad organizzare e promuovere iniziative a sostegno di questa particolare ed importante tematica>>

 

Alessandro Salvatori