Gestione del tempo e selezione del personale

Due nuovi appuntamenti con OSM e Barbara Delponte per Aziende che vogliono diventare grandi e forti

Quali sono i punti critici di imprenditori e Aziende?

Due sono sicuramente la gestione del tempo e la selezione del personale. Note dolenti e peraltro strettamente connesse.

Il tempo fugge e spesso l’imprenditore ha un ritmo così forsennato da perdere di vista gli obiettivi, i risultati, se stesso, le priorità. Un’attività aziendale ha invece esattamente bisogno del contrario ovvero di un’organizzazione del tempo funzionale, efficace, efficiente.

Quali sono i principi che devono ispirare una gestione ottimale del tempo? Innanzi tutto una buona organizzazione dell’agenda, una corretta identificazione delle priorità, una opportuna scelta di azioni da fare e di azioni da delegare, una solida aderenza tra meta e motivazione, un’adeguata pianificazione, una precisa individuazione dei collaboratori migliori.

I principi e le regole di time management sono essenziali per non disperdere energie e per canalizzare bene le risorse ma non solo: sono indispensabili al benessere dell’Azienda e alla sua crescita. Gestire bene il tempo non significa infatti soltanto adempiere alle incombenze, risolvere i problemi, svolgere il proprio ruolo ma anche avere spazi per programmare, ideare, innovare, cogliere opportunità.

Ora più che mai ogni imprenditore è chiamato a guardare oltre, a vedere e a creare nuove occasioni di evoluzione.

Perché è fondamentale il collegamento di questo tema con la selezione del personale?

Perché nessun imprenditore può tagliare il traguardo senza il cuore pulsante della sua Azienda: le persone sono il capitale umano ovvero la vitalità dei progetti, delle azioni, dei successi. 

Occorre dunque saper reperire candidati validi, selezionare con criterio, assumere personale efficace e produttivo. Questo vuol dire innanzi tutto condurre ricerche e valutazioni all’altezza delle necessità, verificare competenze e potenzialità, dare valore alle soft skills.

Quello che serve all’imprenditore per i suoi scopi aziendali è avere collaboratori che condividono la vision aziendale, portano idee, hanno capacità, esprimono un atteggiamento positivo e costruttivo. Collaboratori che fanno fruttare idee e strumenti. Collaboratori che contribuiscono quindi decisamente al presente e al futuro aziendale.

Dice Barbara Delponte: «Sono queste le persone cui l’imprenditore può delegare compiti e funzioni, sono queste le persone con le quali l’imprenditore può progettare lo sviluppo dell’Azienda, sono queste le persone che gli fanno ritrovare il tempo prezioso per pensare a un domani che faccia la differenza!».

Sono temi scottanti sui quali ogni imprenditore cerca soluzioni. Per questo possono essere di grande interesse gli “Aperitivi tra imprenditori” organizzati da Barbara Delponte, consulente aziendale e capoarea OSM per le provincie di Novara e VCO: 

18 ottobre ore 18

GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO

La partecipazione è gratuita. Gli incontri si terranno presso la Strattoria di Montrigiasco (Arona) dove sarà servito un aperitivo di benvenuto.

Per partecipare? Si può inviare una mail a barbara.delponte@edac-iprofile.it oppure iscriversi comodamente attraverso il QR code che pubblichiamo.