Lettera in Redazione: “insegnante per passione”

Sono un’insegnante di inglese e dopo anni di lavoro in vari ordini di scuole ho fondato nel 2003
insieme ad alcune colleghe ed amiche l’associazione linguistica The Bridge. Era nostro desiderio
trasmettere la lingua in modo creativo e divertente ai ragazzi. Siamo certe infatti, per l’esperienza sul campo, che la curiosità e il coinvolgimento favoriscano l’apprendimento.

Da anni proponiamo attività stimolanti e divertenti nelle scuole materna, primaria e secondaria di primo grado tenute da insegnanti madrelingua inglese (laboratori creativi, investigativi, espressivi English summer camps, camps di inglese e sport, spettacoli teatrali in lingua).

Il diffondersi del coronavirus e i successivi lockdown hanno però causato un arresto delle nostre
normali attività: anche nei periodi di apertura delle scuole gli interventi di operatori esterni sono stati cancellati. Ci siamo trovate di fronte a due alternative: o aspettare che la vita normale anche scolastica riprendesse con i suoi ritmi consueti o non arrendersi di fronte alle enormi difficoltà di questo periodo e accettare la sfida di ripensare e reinventare il nostro lavoro, trovare nuove proposte.

Alcune insegnanti della scuola primaria ci hanno espresso l’esigenza di avere del materiale per il consolidamento estivo di inglese che, visto il periodo così particolare vissuto dai ragazzi, potesse essere efficace e al tempo stesso divertente e coinvolgente. E’ sorta così l’idea di creare una nuova collana di audiolibri, utilizzabili sia da scuole che da singoli.

Facendo tesoro dell’esperienza anche teatrale di questi anni abbiamo già ideato tre storie in lingua inglese per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria e un percorso investigativo per le classi quarta e quinta.

Sono brevi racconti con trama semplice ma accattivante e basati su dialoghi facilmente
comprensibili anche per gli studenti delle prime classi. Le storie sono lette in modo teatrale da
un’insegnante e attrice madrelingua inglese. Abbiamo già testato il tutto in alcune scuole e il
riscontro è stato decisamente positivo.

Siamo ripartite con entusiasmo certe che anche in questo momento sia possibile continuare ad
educare e trasmettere la passione che noi abbiamo per la lingua inglese.

ENGLISH IS FUN!
Laura Baldo
Coordinatrice didattica Associazione Culturale Linguistica The Bridge
3462207624