Sant’Antonio Abate, giornata degli agricoltori: a Trecate la benedizione dei mezzi

Come vuole la tradizione, anche quest’anno, a Trecate, si è svolta la consueta benedizione degli animali e dei mezzi agricoli in occasione della giornata dedicata a Sant’Antonio Abate: un’usanza che vuole essere di buon auspicio per il raccolto dell’anno in corso.
La giornata è iniziata con la sfilata dei trattori (guidati da giovani agricoltori) per proseguire con la celebrazione della Santa Messa in occasione della quale gli agricoltori presenti, hanno donato, durante l’Offertorio, alcuni cesti contenenti i prodotti della terra. Al termine della funzione sono stati benedetti i mezzi agricoli e gli animali di piccola taglia. Numerosi sono stati i cittadini Trecatesi intervenuti con i propri amici a “4 zampe”.
Per concludere, è stato offerto ai presenti, dall’Amministrazione comunale, un assaggio del nostro piatto tradizionale per eccellenza: la paniscia.
 “Sono molto soddisfatta della buona riuscita dell’evento – ha dichiarato la Consigliera incaricata alle Attività Produttive, Fortunata Patrizia Dattrino – sono sempre più convinta che è il lavoro di squadra che premia,  abbinato alla voglia di mantenere sempre vive le nostre tradizioni: è uno dei tanti obiettivi di questa Amministrazione e oggi il risultato è ampiamente positivo”.