SiAmo Carpignano si presenta

Iniziamo oggi, con questo primo appuntamento, l’esperienza di una rubrica che vuole rendere partecipi i lettori delle esperienze dell’associazione descrivendo settimanalmente le iniziative intraprese e cercando di trasmettere la nostra passione.

Dobbiamo però partire, prima di tutto, dal “chi è SiAmo Carpignano?”

SiAmo Carpignano è un insieme di persone che ha a cuore il proprio territorio, persone che si sono riunite all’interno di un’associazione no profit di volontariato ispirate dallo stesso pensiero:

quello che non possiamo fare come singoli individui lo possiamo realizzare all’interno di una comunità.

Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire la bellezza del nostro territorio ricco di peculiarità naturalistiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche.

Per questi motivi abbiamo raccolto suggerimenti e consigli per sviluppare alcuni progetti che andremo a descrivervi nei prossimi appuntamenti.

In molti hanno descritto una mancanza di altruismo, di bontà e di umanità nelle persone dovuta a questo periodo di pandemia; da parte nostra possiamo affermare invece che le persone hanno una gran voglia di essere coinvolte e di poter essere utili, ognuno con le proprie abilità e competenze, per perseguire un’azione volta alla tutela del bene comune.

Siamo un gruppo eterogeneo composto da ragazzi e ragazze, alcuni giovani ed altri meno, tutti convinti che insieme si possa rigenerare il nostro territorio per restituirlo alla comunità.

In molti, inizialmente, si sono chiesti il perché della nostra iniziativa, si sono anche domandati se fosse iniziata una campagna elettorale, se il nostro obiettivo fosse amministrare il paese; è giusto chiarire che la nostra volontà è un’altra e nasce da alcuni fenomeni di spaccio avvenuti nelle nostre zone. All’interno della nostra associazione non si parla di partiti né tanto meno di politica, gli argomenti che naturalmente emergono sono rivolti alla promozione del nostro paese ed al miglioramento delle strutture e dei servizi del nostro territorio

Per noi Carpignano Sesia è il luogo in cui siamo cresciuti con nonni e genitori oppure in cui ci siamo trasferiti per cercare un territorio immerso nella natura, non vogliamo che diventi un’area degradata nella quale i nostri figli possano comprare sostanze che li renderanno schiavi per tutta la vita.

L’illegalità va combattuta ma per farlo servono forze, sia fisiche che economiche, ed è per questo motivo che ci siamo riuniti in questa associazione. Il gruppo che si è formato è il “contenitore” per tutti coloro che si sono stancati di dire “però potrebbero fare” e vogliono affermare “lo possiamo fare noi!”

Un luogo che rivive è segno di una comunità che vince, di una comunità che non si arrende, di una comunità che non vuole assistere passivamente al degrado che avanza ma che di concerto con tutti vorrebbe lasciare un’impronta positiva per i propri figli e nipoti.

Nelle prossime settimane andremo a raccontare gli interventi che abbiamo fatto e che stiamo facendo al Parco della Scimbla ma se sei impaziente di sostenerci puoi farlo in due modi:

  • Diventando volontario contattandoci al 351-8256061

  • Sostenendoci con una piccola donazione al seguente link: https://it.tipeee.com/siamocarpignano/