Streetgames #sg14: Novara preparati: stiamo arrivando!

Manca poco: Streetgames #14 Novara è pronta a partire. L’appuntamento con la tappa storica della manifestazione è fissato da sabato 22 a domenica 30 giugno. Nove giorni di sport e aggregazione che porteranno in città tutta la provincia e non solo.

#LATAPPA

Piazza delle Erbe sarà la suggestiva cornice per il tatami delle arti marziali, in cui si esibiranno tutte le società sportive che praticano questa disciplina, permettendo a spettatori e curiosi di vedere dal vivo alcune tra le attività sportive più antiche al mondo. L’appuntamento è tutti i giorni dalle 19.30 alle 23: si alterneranno diverse realtà grazie alla preziosa coordinazione della società sportiva Aikido Hajimé e di Moreno Maule, storico collaboratore e amico di Streetgames.

In piazza Duomo appuntamento dalle 19 alle 24, tutti i giorni, per un “mondo” a misura di bambino. I piccoli avranno possibilità di giocare su strutture, gonfiabili compresi, interamente pensate per loro e di cimentarsi in un percorso sportivo multidisciplinare. Quest’anno infatti sarà possibile visitare Casa Coni (con la collaborazione della referente provinciale Rosalba Fecchio) che sarà composta da uno stand che ospiterà a turno tutte le società sportive che vorranno fare promozione e da un’area sportiva in cui i bambini potranno cimentarsi in un percorso tutto speciale. Protagonisti gli stand di Novara Basket, Azzurra Hockey, Waterpolo, Asd Team Dynamic, Volley Scurato, Novara Kendo, Ashd Novara, Asd Edelweiss, Shobogendo Dojo Zen, Asd Pernatese, Art Marziali Vietnamite, Arcieri Novara, Sport Club Monterosa, Aia Michele Giordano e Truccabimbi Ki-pol.

Piazza Puccini dalle 20 alle 24 sarà la nostra “basket square” con due metà campo da basket che ospiteranno il torneo 3×3 maschile (tutti i giorni con finale domenica 30) e femminile (unicamente venerdì 28). Novità il Torneo over, per gli over 35 (mercoledì 26), sarà dedicato a Gabriele Coppa, il novarese appassionato di basket scomparso prematuramente. In campo oltre alle sfide anche gli atleti di Novara Basket, College Basketball, Baskin e Twirling Borgolavezzaro.

Via Fratelli Rosselli sarà animata, dalle 19.30 alle 24, da una Fan zone in cui sarà possibile sfidarsi a Calcio Balilla, Ping-Pong e un Forza 4 Gigante e dal 22 al 27 giugno la gestione sarà in collaborazione con gli amici dei Lancieri Novara. Poco più avanti ci sarà Casa Streetgames, dove verranno trasmesse in diretta su Radio Azzurra Fm le serate con interviste ai protagonisti e aggiornamenti in tempo reale.

Infine piazza Martiri sarà come ogni anno il cuore della tappa di Novara, con l’ambitissimo torneo di calcio a 5 a cura di Lega 5 Novara (tutti i giorni con finale domenica 30). Giovedì 27 dalle 18 alle 20 torneo di Calcio a 5 Ashd Novara, dalle 20 alle 21 esibizione Calcio a cinque femminile a cura di Novara Calcio, dalle 21 esibizione di Football americano a cura dei Lancieri. Proprio nel cuore della festa si troverà il fantastico campo da beach volley che ospiterà i consueti tornei di 2×2 maschile e 2×2 femminile a cura di Beach Volley Novara dal 23 al 28 dalle 19.30 e sabato 29 e domenica 30 dalle 9. Il beach sarà anche l’arena per i rugbisti novaresi: sabato 22 tornei ed esibizioni, domenica 23 esibizioni dalle 18 a cura di Amatori Rugb Novara. Protagonista anche l’area multisport che dalle 19 alle 24 tutte le sere in due turni ospiterà Polisportiva San Giacomo, Gioca Pattinaggio, Novara Danza, Novara Boxe, Dance Factory, Officina Danza, Azzurra Hockey e Carribean Street.Quest’anno l’Area fitness fa le cose in grande stile: otto palestre di Novara città e provincia offriranno in nove giorni la bellezza di 44 corsi che toccheranno tutte le discipline a prezzi tali da poter consentire la partecipazione al più alto numero di sportivi e appassionati possibili. Tutte le informazioni sono fornite dalle palestre che hanno aderito (Liberamente donna; Club n15; K3; Active Novara Gym; Nova Gym nuoto; Non solo Fitness; Fly Fit Novara; Fit for Relax). E ancora tutte le sere dalle 20 alle 23 l’area di atletica per i bambini organizzata da Atletico Mercurio. Nell’affascinante cornice del Castello Visconteo Sforzesco si sfideranno giocatori di bocce di livello Nazionale martedì 25 e mercoledì 26 dalle 20 alle 23 a cura di Novara Bocce. Giovedì 27 ci sarà il passaggio della staffetta dalle 20 alle 22.30. Domenica 30 dalle 10 alle 16 passaggio della corsa Streetgames Obstacle. Largo Costituente sarà come sempre dedicata ai bambini.

#ILPALCO

Se durante la settimana ci saranno tante sorprese, quella più bella ed emozionante è fissata per sabato 22 giugno alle 21.15: da piazza Cavour, diretta in piazza Martiri, prenderà il via una supersfilata delle associazioni sportive che partecipano a Streetgames. Un’inaugurazione così non c’era mai stata, da quest’anno per tutte le società sarà una vetrina ancora più bella. All’arrivo in piazza Martiri sarà suonato l’inno di Mameli grazie alla partecipazione della Banda Margherita di Cameri che accompagnerà tutta la sfilata. Punto di orgoglio: su 60 società partecipanti, oltre 40 sfileranno.

Domenica un tuffo in altre atmosfere con Blues Experience, lunedì 24 si balla con Liga Live, martedì 25 la visione mondiale dei Backstreet Boys Tribute, mercoledì 26 la certezza della Shary Band e Supersmile band, giovedì 27 Dj set con Dax/Ndr, venerdì 28 Radio Summer Live con Beppe Stanco e Pasquale Laricchia, sabato 29 Noi mitici nati negli anni ‘60. Gran finale domenica 30 con le premiazioni e il Dj set di Dax/Ndr.

Visto il successo dell’edizione 2018 verrà riproposta l’area Streetfood che permetterà ai visitatori di gustarsi del buon cibo e vivere appieno il clima del nostro villaggio sportivo. Sempre in piazza Martiri saranno presenti gli ormai storici chiringuitos con il loro ruolo fondamentale nella creazione del clima di festa che si respira a Streetgames.

#LANOVITÀ

Alla sua primissima volta: Streetgames obstacle race powered by Indomitvs team, la corsa a ostacoli che si svolgerà in pieno centro in zona Allea e Castello. Indomitvs team è l’associazione con cui Streetgames ha collaborato per la realizzazione dell’evento. Nel mondo del podismo novità assoluta la Staffetta 10X1 km organizzata con Deejay Running Footbal & Sport Team: la sfida sarà fra gruppi di dieci persone, ciascuna delle quali dovrà correre 1 km e cedere il testimone.