A Novara arriva il corso di fundraising

In foto Dott. Ing. Pietro Palmieri

FUNDRAISING E TERZO SETTORE – Dalla collaborazione tra Università Mercatorum e ABC Learning Srl. Un percorso dedicato al mondo del no profit, che unisce le tematiche giuridico-fiscali alle metodologie comunicative e di marketing per una vera e propria disciplina su cui si fondano gli enti del terzo settore, il fundraising.

 Oggi viviamo in un contesto dove il ruolo del Terzo Settore sta diventando sempre più rilevante poiché la domanda di servizi culturali, sociali, sanitari ed educativi sta aumentando in modo considerevole. Le organizzazioni hanno bisogno sempre più di sostegni per mantenere il loro ruolo e soddisfare i bisogni sociali che si stanno amplificando. La realtà del Terzo Settore è costantemente in evoluzione e nel tempo più complessa, richiede nuove competenze, maggiori risorse di capitale umano e finanziario. Come aiutare le piccole e grandi organizzazioni in queste nuove sfide? Il vecchio paradigma, “meno spese – migliore efficienza” oggi deve essere rivisto e rinnovato verso il nuovo e più serio pensiero: “più competenze – miglior efficacia”.

Ecco da dove nasce l’idea del corso, sviluppata con Pietro Palmieridi ABC Learning Srl, da cui Delia Leuzzi– consulente di marketing e direttore del progetto – è partita per delineare, insieme ad Università Mercatorum, un percorso di apprendimento nuovo per gli studenti e di miglioramento per tutti i lavoratori e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore. L’obiettivo è stato delineare un percorso di apprendimento nuovo per gli studenti e di miglioramento per tutti i lavoratori e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore. Oltre a Delia Leuzzi gli attori del corso sono i docenti: Elena Monfalcone, Gabriella De Paoli e Alessandro Crespi.

Il corso offre la possibilità agli studenti di ampliare le proprie competenze, ottenere 30 CFU che  permettono l’iscrizione ai Corsi di Laurea triennale di Scienze Giuridiche e Gestione d’impresa. 

Il corso si rivolge anche a chi opera già nel campo sociale, cooperativo, assistenziale, associazionistico e culturale, quindi già nel mondo no profit. E’ di grande aiuto per conoscere meglio le relazioni connesse al proprio ruolo e gestire i differenti strumenti alla luce dei nuovi media e delle nuove tecnologie, della riforma del welfare e del concetto di responsabilità sociale nelle imprese profit.

Il corso fornisce gli elementi principali per scegliere e gestire le metodologie più utili alla propria organizzazione, dalle basi alla progettazione di un piano di fundraising (individui, fondazioni, aziende).

Si tratta di un corso di Alta Formazione fruibile interamente in modo telematico. Lo studente è libero nell’amministrazione del proprio tempo e della propria programmazione. Il rilascio dell’attestato e il relativo riconoscimento dei CFU  sono subordinati al superamento degli esami intermedi e della prova finale.

 

Per informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: pietropalmieri.abclearning@gmail.com o telefonare ai seguenti numeri: 3355931890 – 0321457941